Progetto del Mese parte I

Il progetto di questo mese è frutto di un’ispirazione di qualche mese fa, nata e cresciuta sfogliando riviste di moda e ispezionando vetrine e negozi.
Dopo essermi compiaciuta con gusto del fatto che la MIA idea fosse perfettamente in linea con le tendenze dell’inverno, ho accantonato per un po’ la sua realizzazione, presa dai lavori del natale e ingolfata nel gilet blu.
Ora che il tempo è maturo per iniziare un’impresa un po’ più impegnativa del solito, ho deciso di fare di questa creazione il progetto del mese.
Si tratta di una giacca in tessuto scozzese allacciata “a rovescio”. La parte anteriore sarà infatti intera e semplice, con un classico scollo rotondo. Il dietro, invece, sarà composto da due “ali”, allacciate con un paio di bottoni in cima. In questo modo la classica forma della giacca risulterà capovolta, e la particolarità del modello sarà proprio nell’allacciatura posteriore.
Questa sera, per incominciare, ho tagliato le parti della stoffa, utilizzando un cartamodello gia costruito per altri lavori. Per la parte davanti ho tagliato un unico pezzo, sistemando il modello sopra la stoffa piegata a metà; DSCN1179

DSCN1178mentre per il retro ho tagliato due metà esattamente speculari.

Il prossimo passaggio consisterà nell’aggiustamento delle maniche e  nell’imbastitura del modello, prima della cucitura a macchina. Ecco perché sarà fondamentale la collaborazione della gentile Fiorella!

20130118-235107.jpg

Lascia un commento

