Mini muffins all’arancia

Qualcuno mi chiuda fuori dalla cucina!!!!
Ancora un piccolo progetto di terapia post-esame, realizzato senza preavviso e senza spesa solo per avere la certezza di un piccolo dolcetto per colazione. Sono dei mini-muffin all’arancia, preparati con la ricetta (riadattata) dei cupcakes, senza la decorazione di crema per mancanza di burro e affini. Per produrli ho fatto qualche variazione alle ricette trovate in Internet, dato che in frigo ho trovato solo un uovo e mezzo panetto di burro…ma tonnellate di arance!

Gli ingredienti sono:
140gr di farina
100gr di zucchero
60gr di burro
1 arancia spremuta
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale e gocce di cioccolato

La preparazione è stata velocissima: ho montato l’uovo con lo zucchero finché non hanno formato una crema chiara e spumosa, mentre ho messo il burro a fondere. Intanto ho acceso il forno su 180*.
Poi ho aggiunto il burro fuso e la spremuta di arancia, mescolando sempre bene. A parte ho setacciato la farina con il lievito e un pizzico di sale, e l’ho aggiunta piano piano per non formare grumi.
Queste dosi mi sono servite per riempire 9 pirottini, che ho cotto nel forno preriscaldato per 20-25 minuti.

20130127-095036.jpg

20130127-095100.jpg

Lascia un commento

