Piccoli progetti di decompressione (sessione II)

Come al solito mi ritrovo ad essere un pò sfasata nel raccogliere i miei progetti, così finisce che titolo un post “progetti di decompressione” ma in realtà vorrei scrivere “di felicità”. Il secondo lavoretto creativo che mi sono concessa la scorsa settimana, dopo la grande fatica di un esame bello tosto, finisce su questo spazio proprio nel giorno in cui, visti i risultati, la fatica cede il passo alla soddisfazione: e tanta!
Facendo comunque un pò di rewind nel tempo, ecco qui la bustina che ho realizzato per una delle mie africane preferite.
Diversamente dalla mia cliente abituale che, con tutti i suoi impegni,agende, contenitori, bustine, mi offre svariate occasioni per chiudermi nella stanzetta della creatività, Eleonora è uno spirito libero, lei non è una tipa da agende e agendine. Però c’è una cosa che sicuramente le sarà utile in una delle sue maxi-borse colorate!

DSCN1212  Con due rettangoli di stoffa blu e a pois, e un bottone rosso, ho cucito un porta sigarette foderato, con la mia tradizionale tecnica senza regola, ma per fortuna ben riuscita.

DSCN1240

 Questa volta, vista la forma della bustina, il lavoro è stato facilissimo: è bastato cucire le due parti (esterno e interno) allo stesso identico modo, sovrapporle nel lato corto e cucirle l’una con l’altra. Una volta certa che la fodera risultava ben attaccata e invisibile sia nei lati che lungo il bordo anteriore, ho assemblato anche le due parti del triangolo superiore, che servivano come ribalta per la chiusura. Qui ho dovuto fare una decina di esperimenti per rovesciare, ribaltare, cucire e ri-rovesciare la bustina nel modo giusto, per fare in modo che anche questa volta le due metà risultassero cucite tra loro dall’interno. Trovata la combinazione ideale, ho rifinito con bottone e fiocchetto.
DSCN1244

Un pensiero su “Piccoli progetti di decompressione (sessione II)

  1. Pingback: Spring: sewing time! | luhandthetree

Lascia un commento

