Progetto del mese parte II

Finalmente un pò di tempo da dedicare alla mia Fiorella!

Visto che gennaio sta per volgere al termine, e con lui anche il primo mese di attività intensiva con la mia modella a domicilio, mi sono messa d’impegno per finire il mio progetto più ambizioso. L’inizio è stato un pò in sordina, in effetti, ma la conclusione del progetto è decisamente degna di nota e si merita una buona dose di soddisfazione e autostima.
Il mio modello di giacca a rovescio si era fermato al ritaglio delle parti, lasciando per una successiva sessione di lavoro i passaggi più complicati: le maniche, l’allacciatura e tutte le rifiniture del caso.
A complicare ulteriormente il quadro ci ha pensato il commento distratto del consulente di fiducia: osservando curioso il nuovo vestito indossato da Fiorella, l’improvvisato stilista Lollo mi fa notare che le “ali” che chiudono la giacca sul dietro risultano un pò troppo leggere e morbide, e quindi poco adatte ad una giacca vera  propria.
Insomma, ai lavori di rifinitura finali e alla realizzazione delle maniche, si aggiunge anche la sfida di applicare una fodera alle due parti posteriori della giacca.

DSCN1200 Dopo aver costruito le maniche- processo che ha richiesto una serie infinita di misurazioni e prove, con conseguenti aggiustamenti millimetrici- mi sono dedicata alla famosa fodera, realizzata con un tessuto blu tipo tuta, fissato lungo le cuciture della parte posteriore della giacca.

DSCN1247 

Infine ho costruito due gancetti per poter allacciare la giacca in due diverse misure, visto che il modello mi sta un pò “giusto” (termine tecnico per dire che se aggiustavo un altro po’ le cuciture laterali finivo per fare una giacca delle barbie!). Un’ultima rifinitura riguarda invece le tasche. Anche questo è il frutto di una consulenza più o meno improvvisata, della mamma questa volta.
DSCN1253                    DSCN1254

Insomma, sentiti tutti gli esperti, rinforzate tutte le cuciture e completate tutte le prove del caso, ecco il progetto del mese finalmente completato!
DSCN1255

DSCN1266

 DSCN1262

2 pensieri su “Progetto del mese parte II

Lascia un commento

