Scrapbooking: primi esperimenti del buon compleanno

La tecnica dello Scrapbooking domina ormai le pagine di blog e socialnetwork dedicati alla creatività. I realizzatori più esperti producono cards, bigliettini, album e libri davvero sofisticati, ricchi di colori e materiali diversi. Ma per diventare dei veri esperti servono montagne di esperimenti e prove, che nei migliori dei casi sembrano dei collage mal riusciti, ma più spesso finiscono diretti nel bidone della carta!
Poichè molto spesso i miei tentativi hanno fatto parte della seconda categoria, lo scorso autunno ho partecipato ad un piccolo corso giornaliero per vedere di scoprire qualche trucco del mestiere. A dire il vero, al termine delle due ore di lavoro per produrre un piccolo album fotografico scrap, più che i trucchi del mestiere mi sono ritrovata ad aver scoperto che per fare dei prodotti seri servirebbero montagne di materiali costosi e difficili da trovare. Un buon motivo per dedicarmi ad altre specialità!
Poi però, pensa e ripensa, ho elaborato qualche piccolo escamotage per evitare investimenti troppo impegnativi, continuando però a sperimentare la tecnica dello scrapbooking…a modo mio!
Qualche giorno fa, in occasione del compleanno della mia cugina Caterina, ho provato a realizzare un biglietto di auguri un pò più elaborato del solito, cercando anche di produrre qualcosa di grazioso e sofisticato, vista la sua formazione artistica.

foto (2)

Il modello che ho deciso di seguire l’ho trovato su Pinterest, il vero e unico spazio virtuale nel quale ogni volta che effettuo l’accesso rischio di perdermi per ore ed ore…. Qui il link della pagina Flickr dell’autrice del biglietto: http://www.flickr.com/photos/tulip1312/6904483144/in/pool-647078@N25/

Ecco come l’ho riprodotto io.
Per la base ho utilizzato un foglio di carta riciclata di un beige piuttosto chiaro, mentre per i palloncini ho cercato tra i miei svariati fogli colorati, quelli che meglio si adattavano al colore dei fili che intendevo usare per “legarli”.
Fino qui tutto alla grande!

I primi inghippi sono arrivati al momento di ritagliare le lettere della parola “Happy”, che poi dovevano essere posizionate sui cinque palloncini. Una vera esperta di Scrapbooking avrebbe sfoggiato uno strumento davvero utile in questi passaggi. Si chiama punch, è un taglierino sagomato con le forme più svariate che permette di ritagliare le forme più complesse in un baleno. Utilissimi e divertenti, peccato che io non ne sia fornita! Armandomi di tanta pazienza e una dose di precisione, che la natura non mi ha regalato in grande quantità, ho ritagliato le letterine una per una a mano, le ho fissate sui palloncini e ho legato ognuno di loro con il filo colorato previsto.

foto (3)
Per dare un senso di profondità alle sagome, ho colorato i bordi con un pennarello bianco, tentando di imitare ciò che una vera “scrapper” avrebbe fatto con spugnette e pad di inchiostri colorati.


A questo punto ho individuato sul cartoncino i punti in cui incollare i palloncini, li ho segnati delicatamente con una matita e poi mi sono dedicata alle rifiniture.

Sullo sfondo ho disegnato un paio di nuvolette bianche, poi ho ritagliato da una carta a pois il bordino inferiore, cercando di dargli una forma simile a quella della parentesi graffa. Per la parola “birthday”, invece, ho utilizzato una strisciolina di carta color prugna e i miei timbrini giapponesi dell’alfabeto: che orgoglio!

Realizzati tutti i pezzi, li ho assemblati e incollati sul biglietto. E per non farci mancare proprio nulla, ho realizzato anche una piccola bustina per consegnare il biglietto in grande stile.

foto (5)

foto (4)

 

 

 

 

 

 

Insomma, come ennesimo esperimento devo dire che sono finalmente soddisfatta!

Lascia un commento

