Congratulazioni #1

Ed ecco il primo Dottore…e con la sua Laurea in Medicina partono i festeggiamenti del mese. Finalmente anche i progetti a lui dedicati possono uscire dal gran segreto.

Per le congratulazioni immediate, infatti, ho progettato un bigliettino “a tema”, che ho trovato qui: http://jenniferbrum.blogspot.it/search?updated-min=2011-12-31T21:00:00-08:00&updated-max=2012-06-02T22:24:00-04:00&max-results=50&start=101&by-date=false&m=0

Per la mia interpretazione, che questa volta non si discosta molto dall’originale -visto che sono davvero scarsa con le forme geometriche e gli incastri- sono partita da un cartoncino nero lucido tagliato a forma rettangolare. Ho misurato la metà del lato corto, e ho tracciato la medesima misura in entrambi i lati lunghi, così da formare una punta.
foto (15)foto (14)

 

 

 

 

 

 

 

Ho tracciato nuovamente la misura appena presa, sempre nei lati lunghi. Ho unito con una linea orizzontale i due punti, utilizzando una piccola punta arrotondata per formare una traccia della piega che ho poi realizzato. Di nuovo, ho riportato la stessa misura nei lati lunghi, a partire dalla linea orizzontale appena tracciata. Con due linee diagonali ho unito le basi della punta realizzata prima con gli ultimi punti tracciati, avendo cura che andassero ad incrociarsi proprio sulla traccia orizzontale. Dopo aver piegato il cartoncino lungo le linee diagonali e lungo quella orizzontale, ho avvicinato la punta alla base, richiudendo verso l’interno le “orecchie” formate dalle diagonali. Ecco il risultato di questa fase un pò macchinosa:
foto (9) In questo modo, la parte superiore del rettangolo iniziale è diventata una specie di “tocco”, il tradizionale cappello dei neo-laureati.
foto (13)

Ora arriva la fase più divertente e creativa: seguendo i consigli dell’autrice del blog che ho riportato sopra, ho riportato su un foglio più leggero di colore chiaro le forme realizzate con le pieghe: un rombo per la parte superiore, un quadrato a punta per quella inferiore. Ho i ritagliato e incollato queste “fodere” all’interno del biglietto.foto (10)
Poi ho costruito con altri cartoncini colorati un piccolo gufo neo-laureato, e ho decorato la parte inferiore con un solenne: “congratulazioni”.
foto (11)

Prima di incollare il gufetto nella punta, ho ritagliato un piccolo buco al centro del rombo, grazie al quale ho fissato al biglietto una piccola nappina rossa, realizzata a partire da un nastro da pacchi alto 3 cm. Dopo averlo fissato all’estremità con un nodino è stato sufficiente “sfilare” dalla trama  i fili verticali e tagliare, solo alla fine, quelli orizzontali. Una volta inserito il nodino nel buco preparato prima, ho incollato il gufetto per coprire l’avanzo rimasto all’interno.

Il neo dottore sembra aver gradito parecchio….anche se non ha ancora potuto scoprire quale regalo “vero” si nasconda dietro il gufetto col cappello!

 

 

foto (8)

7 pensieri su “Congratulazioni #1

    1. Grazie! Carica qualche foto dei tuoi esperimenti,se ti va! Io ho avuto qualche problema con le misure all’inizio, e in questo post non ho riportato quelle definitive…se ti possono essere utili le recupero dal biglietto che ho consegnato !

Lascia un commento

