Domattina mi sveglio presto! Torta di carote e mandorle

Domani mattina devo svegliarmi presto per studiare. Ma appena sveglia il letto è così accogliente e confortevole che sembra non volermi lasciare andare: non mi invita a dormire ancora, ma mi coccola per un po’ mentre prendo coscienza del tempo, del luogo e della condizione umana in cui mi trovo. …diciamo però che questa fase di “ambientamento” può durare anche qualche mezz’ora, rischiando persino di essere interminabile!
Allora mi sono convinta che una buona scusa per cedere al richiamo delle coperte potrebbe essere la consapevolezza che giù in cucina ad aspettarmi c’è una torta.
Dato che avevo voglia di qualcosa di colorato e profumato, che mi rimettesse nel mood primaverile -nonostante la giornata di pioggia- ho preparato una torta con carote e mandorle, tratta da uno dei libri di Benedetta Parodi.
L’ingrediente principale sono, ovviamente, i 300gr di carote e i 100gr di mandorle pelate, tritati per bene e messi da parte. Per formare l’impasto ho sbattuto 3 tuorli d’uovo con 170gr di zucchero e ho aggiunto poi le carote e le mandorle, mescolando ancora bene. Gli albumi li ho messi da parte, per montarli separatamente. All’impasto, poi, ho aggiunto gli ingredienti secchi, ovvero 80gr di farina, 1 cucchiaio di fecola(ma io avevo la maizena e ho messo quella!), 1 bustina di vanillina e 2 cucchiaini di lievito. Dopo aver mescolato tutto, ho aggiunto i 3 albumi montati a neve con un pizzico di sale, cercando di incorporarli delicatamente per non smontarli.
A questo punto ho messo il mio impasto, un po’ liquido a dire il vero, nella tortiera foderata e ho cotto la torta nel forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti.

20130516-235301.jpg

Considerato che la mia golosità supera abbondantemente la pigrizia, sono abbastanza convinta che la tecnica del risveglio-con-esca funzionerà. Ho già l’acquolina!

Un pensiero su “Domattina mi sveglio presto! Torta di carote e mandorle

  1. Pingback: Tex-color “in serie” | luhandthetree

Lascia un commento

