Tex-color “in serie”

A volte ritornano….si diceva.
Dalla torta alle carote sono passate tante lunghe giornate di studio, che quasi se ne perde il conto, ma in quelle piccole pause che la mente ha bisogno di concedersi ho continuato con i miei esperimenti di colore su tessuti.
Questa volta mi sono ispirata a motivi “in serie”, con forme più o meno geometriche ripetute secondo schemi un po’ improvvisati per arricchire delle semplici magliette a maniche corte.

La prima non è affatto geometrica e, a dire il vero, nemmeno tanto schematica nella ripetizione delle forme. Se fosse un’opera d’arte la potrei intitolare “All You Need is Love”, come cantavano i Beatles.

foto (1) foto (3)

Mentre sul lato anteriore sono riuscita a contenermi, il dietro della mia maglietta è diventato come quegli angoli bianchi dei libri che, nei momenti di viaggio della fantasia, si popolano di fiori e foglie di tutte le varietà possibili. La heart-tshirt è proprio un primo esperimento, che mi ha aiutato a calibrare meglio gli accostamenti di colore e l’accuratezza nel disegno…

Il meglio della produzione arriva ora!
La seconda maglia è ispirata invece ad uno stile piuttosto orientale: su una base beige, ho riprodotto delle foglie stilizzate di colore rosso acceso, stampate grazie all’utilizzo di un rotolo di carta igienica.

foto (5) foto

L’ultimo prodotto di questa serie, invece, è dedicato alla mia “collezione maschile”: quei pochi esperimenti creativi che si adattano al mio unico cliente uomo (escluso il fedele Lenny, ovviamente!)

Sempre partendo da una semplicissima maglia beige ho disegnato, all’altezza del petto, cinque frecce/piume color verde petrolio. Il soggetto è liberamente interpretabile…strumento di caccia o simbolo di libertà e leggerezza, a seconda dell’aria che tira!

foto (2)

6 pensieri su “Tex-color “in serie”

  1. sono bellissime, come quelle che hai fatto un po’ di tempo fa! potresti consigliarmi sui colori? volevo provare a decorare una shopper di tela, ma non so dove orientarmi :)

    1. grazie!
      Dunque, i colori che utilizzo sono di DEKA, la serie Permanent per stoffa. In alternativa anche la Ferrario fa una linea di colori per stoffa, si chiama TEX-color e c’è una linea specifica di colori “coprenti”. Io mi trovo meglio con i primi: anche se sono un pelo più densi (si può utilizzare del diluente ma io non sono molto pratica quindi di solito inumidisco la punta del pennello con l’acqua, perchè sia più scorrevole) mi danno più soddisfazione a lavoro terminato. l prezzi sono più o meno simili: i DEKA costano sui 3€ per boccettine da 25ml, gli altri circa il doppio per 50ml. Nei negozi di belle arti o hobbistica dovresti trovare entrambi, ma forse i DEKA sono meno diffusi, essendo tedeschi!
      Spero di averti dato qualche info utile, aspetto di vedere la shopper decorata :D

  2. Pingback: Shopper-mania | collezione handmade Happiies | happiies

  3. Grazie, ho già lasciato un commento per complimentarmi, sono proprio belle! Fantasticando sulle varie possibilità per vendere/regalare le mie maglie avevo proprio pensato che confezionarle in una shopper di tela a sua volta decorata fosse proprio un colpo da maestra ( :

Lascia un commento

