Pantaloncini rossi che fanno allegria

Ta daaan!

Un nuovo traguardo è stato raggiunto alla quasi-auto-scuola di cucito!
Per il primo dei due progetti di cucito dell’estate ho scelto dei pantaloncini corti, con pinces, risvoltoni e tasche profilate sul davanti, che ho realizzato con una stoffa rosso acceso con un motivo gessato molto leggero e simpatico. Il modello è contenuto nel numero di giugno di Burda, ma io come al solito ho fatto qualche piccola modifica, un po’ per gusto e un po’ per necessità!

La vera sfida questa volta era rappresentata dalle tasche con profilo unilaterale, ovvero nascoste da un rettangolino sottile di stoffa che deve essere cucito con grande precisione in modo che tutti i bordi siano invisibili. Per affrontarla è stato necessario ricorrere ai preziosi consigli di Carla, una sarta creativa e sapiente, oltre che una signora divertente e di grande generosità.
Dopo un paio di tentativi – e con qualche inevitabile inghippo – le tasche sono magicamente comparse sui miei calzoncini rossi, che ho poi rifinito con una cintura in coordinato.
Beh, diciamo la verità: la cintura si è resa necessaria perchè i pantaloncini si adattino al meglio ai fianchi, dato che la taglia non è stata precisamente rispettata. Infatti, anche le gambe risultano piuttosto larghe rispetto all’originale, ma la leggerezza della stoffa e l’allegria del motivo rigato mimetizzano le imprecisioni e i piccoli errori di calcolo!
foto (1)

 

 

 

 

 

 

 

foto (4)

 

foto (2)

 

Ora, una sfida ancora più impegnativa si affaccia all’orizzonte: oltre all’ultimo esame da sostenere tra meno di due giorni, un modello di pantaloni lunghi con taglio a sigaretta da realizzare con una stoffa preziosissima, acquistata ormai un anno fa in Africa………

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...