Dolcezze – ricette postume

Sì, lo so, Carnevale è passato e il tempismo non è il mio forte. E’ che in questi mesi la mia creatività è stata risucchiata interamente da questo progetto e dai mille grattacapi che ci ha messo di fronte. Del resto, se le cose si vogliono fare bene, è quasi impossibile non imbattersi in perditempo e in mille ostacoli lungo il percorso.

Tra un esame e l’altro, tra un incontro e l’altro, non ho però perso l’ispirazione per progetti di cucito e di cucina – i migliori compagni di viaggio dell’inverno ( e della primavera e dell’estate e dell’autunno e…di sempre!). Mentre l’atelier continua a sfornare piccoli e grandi progetti realizzati con ago e filo, colazioni e spuntini sono allietati da esperimenti dolci che difficilmente lasciano delusi.

Per gli appassionati del genere, ecco i tre vincitori del concorso “chi ha mangiato l’ultimo muffin?”, che ha visto la partecipazione esclusiva di famigliari e ben-capitati nelle settimane passate, e che ha visto l’assalto all’alzatina come strategia maggiormente utilizzata dai concorrenti.

foto-2

1. Cupcakes all’amaretto

INGREDIENTI per 12 tortini di medie dimensioni

140 gr amaretti secchi
70 gr burro
140 gr zucchero semolato
2 uova
200 gr farina
1 bustina di vanillina
mezza bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
latte q.b

Ho lavorato il burro fuso con lo zucchero e ho aggiunto i tuorli. Poi ho aggiunto anche la farina setacciata con il lievito e la vanillina. A parte ho montato gli albumi con un pizzico di sale e ho schiacciato gli amaretti in modo irregolare, per farne una specie di farina grossolana. Ho aggiunto all’impasto gli amaretti e ho mescolato, aggiungendo qualche goccia di latte se mi sembrava troppo denso. Alla fine ho aggiunto gli albumi, che ho amalgamato con qualche giro di spatola senza mescolare troppo. Ho messo l’impasto nei pirottini e ho infornato a 170° – nel forno preriscaldato! Dopo 20 minuti i cupcakes erano cresciuti parecchio e alla prova dello stuzzicadenti sono risultati cotti al punto giusto. Per sua natura, l’impasto rimane piuttosto umido, ma è quella la sua bontà!

 

2. Delizie mela e miele

INGREDIENTI per 10 muffin

2 mele golden medie
2 uova (solo albumi)
250 gr farina
1 cucchiaio di lievito per dolci
200 ml di latte
4 cucchiai di olio di oliva
4 cucchiai di miele
un pizzico di sale

foto-3

Ho sbucciato le mele e ne ho tagliati dei dadini piuttosto piccoli. Ho montato gli albumi con un pizzico di sale. In una ciotola ho mescolato la farina setacciata e il lievito, in un’altra il latte, l’olio, il miele e gli albumi. Ho unito gli ingredienti umidi a quelli secchi e hoaggiunto per ultime le mele, senza mescolare troppo: così l’impasto è rimasto piuttosto spugnoso, come vuole la tradizione dei muffii. Ho versato nei pirottini da muffin e ho cotto nel forno caldo a 200° per 15 minuti. In realtà, oltre alla prova dello stuzzicadenti, ho aspettato che la superficie dei muffin si dorasse per benino, prima di toglierli dal forno. 

PS: in un secondo esperimento, ho aggiunto dei pezzettini di noce all’impasto, per renderlo più croccante e per aggiungere un po’ disapore, seguendo i suggerimenti dei partecipanti al contest!

3. Tenerine al cioccolato e caffè
(rivisitazione della ricetta di Giallo Zafferano)

INGREDIENTI per 9 tortine del diametro di 8 cm

200 gr cioccolato fondente
3 uova
100 gr zucchero semolato
60 gr farina 00
100 gr burro
30 ml caffè
un pizzico di sale
una bustina di vanillina

Ho fatto fondere il cioccolato a bagnomaria, insieme al burro tagliato a pezzettini. Ho montato i tuorli con lo zucchero e ho aggiunto il composto di cioccolato e burro una volta intiepidito. Ho aggiunto anche il caffè e la farina setacciata con la vanillina. A parte ho montato gli albumi con un pizzico di sale e li ho aggiunti mescolando delicatamente all’impasto. Ho versato nei pirottini e ho cotto in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti: quando sulle tortine è comparsa una crosticina più chiara percorsa da tante crepe, ho tolto le tortine dal forno.
Come suggerisce l’immagine, questa ricetta è datata 14 febbraio.
foto

Un pensiero su “Dolcezze – ricette postume

Lascia un commento

